Papa Abdoulaye Mbodj, primo avvocato africano del Foro di Milano
Quando venni in Italia, dal Senegal, nel 1991, avevo sei anni. Ero più giovane quindi dei Teen descritti nel libro di Anna e Elena Granata, e anche i modi del mio arrivo furono differenti. Non fu un viaggio estenuante, pericoloso, tremendo attraverso il deserto, il mare e paesi in guerra, ma un volo aereo diretto a Roma Fiumicino in compagnia di mia madre e mia sorella. Ad attenderci mio padre, che finalmente vedeva realizzato il suo desiderio di riunire la nostra famiglia nel Paese in cui, superando tante fatiche e periodi difficili, era riuscito a farsi strada attraverso il lavoro. Ecco, forse la sua storia ha più similitudini, rispetto alla mia, con quelle dei ragazzi di questo libro, sicuramente in un aspetto: il ritrovarsi stranieri e soli in Italia, a provare a inventarsi e costruirsi un futuro dal nulla.
Papa Abdoulaye Mbodj,
primo avvocato africano del Foro di Milano, laureato all’università Cattolica di Milano ha scritto la postfazione al nostro libro “Teen Immigration. La grande migrazione dei ragazzini”
Articoli correlati
Famiglie in rete per l’accoglienza. Teen Immigration a Geo su Rai3
"Quando ci siamo trovati a casa questi ragazzi per la prima volta... ci si è aperto un mondo". La nostra storia di accoglienza, il nostro libro, su un tema più che mai attuale e necessario. L'intervista ad Elena Granata, ospite a Geo su Rai 3
Non è una barzelletta: nella mia famiglia attuale vivono sotto lo stesso tetto un cristiano, un ateo ed un musulmano!
Io non avrei saputo trovare compagni di viaggio migliori: a turno reagiamo, a turno immaginiamo opposti scenari, a turno temiamo, a turno speriamo.
E chi è più giovane per fortuna sa sperare molto di più.
Teen immigration alla Civil Week
Un incontro promosso da Vita nella giornata augurale di Civil Week (iniziativa di Csv Milano e Correre Buone Notizie). Il giorno 5 marzo alle 15,30 alla Casa degli artisti il dialogo animato da Riccardo Bonacina